FERRARI CLUB CATANZARO

Il Ferrari Club Catanzaro, nasce nel 1982, dalla forte passione di Mimmo Tiriolo e dal grande amore verso la Ferrari e i motori in generale.

Nel 1985 otteniamo direttamente dall’Ing. Enzo Ferrari lo status di club Ferrari ufficiale, l’attività va avanti negli anni organizzando eventi motoristici Ferrari, visione di gran premi e attività sociali e solidali.

Lo scopo dell’associazione negli anni è stato quello di creare uno spettacolo per i Calabresi ma di affiancare il brand più conosciuto al mondo ad un concetto di solidarietà che negli anni ha visto la nostra associazione ed i Ferraristi raccogliere fondi in favore di associazioni come :

Fondazione Casa del Sollievo Natuzza Evolo,

Centro Oncoematologico Pediatrico di Catanzaro,

Ospedale Pugliese Ciaccio,

Santuario della Madonna di Porto CZ,

Associazione Ematologica UNITALCA,

Associazione Nazionale Famiglie SMA,

Centro Pediatrico Catanzaro,

ACMO Associazione Calabresi Malati Oncologici,

APS “ La Casa del Sole “ Isca Marina CZ,

A.V.E.A.M.A. “ Associazione volontari Emmanuel “

COVID 19 Raccolta fondi acquisto materiale sanitario Ospedale Civile Catanzaro

Negli anni lo spettacolo si è affiancato a manifestazioni consolidate come Miss Italia e Miss Motor International, la Notte Piccante con madrina Elisabetta Gregoraci, Tarantella Power di Badolato con la partecipazione di Piero Pelù e gruppi musicali con un pubblico di oltre 10 mila partecipanti.

Ma il nostro motore sono gli eventi Ferrari in Calabria con partecipanti provenienti da tutta Italia con presenze di ben 60/70 vetture Ferrari, tantissimi sono stati negli anni gli incontri organizzati in tutta Calabria, su tutto il territorio nazionale, e anche in Spagna e Grecia, spostando sempre numerosissime vetture Ferrari.

Tanti sono stati negli anni le partecipazioni nei vari Gran Premi di Formula Uno su tutte le piste del Mondo, le visite guidate in Fabbrica a Maranello, le Finali Mondiali Ferrari, nei Ferrari Challenge, Passione Ferrari e tanto altro con sempre al seguito tantissimi soci del club.

Nel 2003 con la riforma dei club Ferrari e la creazione degli Scuderia Ferrari Club, usciamo per nostra volontà dal circuito ufficiale Ferrari, divenendo A.S.D. Rosso Scuderia Catanzaro continuando ad organizzare grandi eventi targati Ferrari. Nel 2013 visto l’interessamento della Ferrari verso la nostra associazione, decidiamo di rientrare a far parte della famiglia ufficiale Ferrari.

Già dal nuovo accorpamento in Ferrari il club evidenzia grandi crescite in numeri di soci ritrovandosi ad occupare il 14° posto mondiale nel 2014, 9° posto mondiale nel 2015, 7° posto mondiale nel 2016, e 6° posto mondiale nel 2017 risultando il miglior club al mondo per incremento negli ultimi quattro anni, ricevendo direttamente dal presidente SFC Massimo Rivola nell’aula rossa a Maranello un premio, nel 2018 il club si piazza nel 8° posto e sempre nella top ten mondiale per numero di iscritti, il 2019 ha visto il club crescere in numeri soci (420) piazzandosi al Sesto posto Mondiale su oltre 230 club ufficiali sparsi nel mondo, e si è distinto con oltre 25 eventi organizzati in tutto il territorio Regionale e Nazionale, come sempre i tre eventi clou della stagione “ Gran Premio di Monza , Finali Mondiali Ferrari e Visita in Fabbrica a Maranello hanno raccolto numerosissime presenze di soci, non è mancata la parte benefica che ha visto i soci promotori di una raccolta da destinare all’acquisto di un mezzo attrezzato per ragazzi portatori di handicap, e la raccolta di materiale di prima necessità da destinare a persone anziane.

Siamo sicuri che il 2020 ci vedrà ancora una volta protagonisti, con la stessa passione di 30 anni fa e con la speranza di ritrovare al più presto la Ferrari degli anni d’oro, la Ferrari di Enzo, Lauda, Villeneuve, Montezemolo, Schumacher, Raikkonen, la Ferrari campione del mondo.

Il 19 Luglio 2020 a Caselle in Pittari SA il nostro club ha insignito con il prestigioso Premio alla Carriera l'Ing. Nicola Materazzi, illustre padre della F40 e non solo.

"E' stata una giornata importante per tutto il club, data l’importanza e il calibro del personaggio premiato. È stato per me e per tutti i soci un privilegio passare due giorni intensi con l’ing. Materazzi ed è stato bello ascoltare storie vissute del mondo Ferrari e non solo. Inoltre vedere l’ing. Nicola Materazzi emozionato nel ricevere il Premio alla Carriera mi ha profondamente colpito, sicuramente un personaggio d’altri tempi che sa trasmettere emozioni. Un grande onore per tutto lo Scuderia Ferrari Club Catanzaro aver premiato Materazzi. Ne siamo orgogliosi”.

Ricordiamo inoltre che il nostro club si è sempre contraddistinto per la sua attiva presenza in eventi e presenze ufficiali Ferrari, inoltre siamo presenti sui maggiori canali Social e in rete dove ormai la presenza del club è attiva e ricca di contenuti e visualizzazioni.

IL PRESIDENTE

Mimmo Tiriolo

CARICHE SOCIALI

 

PRESIDENTE:

TIRIOLO DOMENICO

 

VICE PRESIDENTE:  

MANCUSO SALVATORE

 

SEGRETARIO:  

ZERILLI ANTONELLA 

 

CONSIGLIERI:

CARROCCIA VINCENZO

PETRONE GIUSEPPE

CAMPAGNA CARLO

PUGLIESE SALVATORE

BOVA ANTONIO

TALARICO EMANUELE

* MALIZIA SALVATORE 

 

*Consigliere esterno 

 

AUGURI FERRARI

70 anni Ferrari

Scuderia Ferrari Club Catanzaro

Amanti della Ferrari e amanti delle Supercar, il nostro club nasce dalla passione e dalla voglia di condividere con amici, tifosi e possessori la stessa passione.

Festa della Polizia 2016

Parco della Biodiversità Mediterranea Catanzaro