Il Ferrari Club Catanzaro, nasce nel 1985, dalla forte passione di Mimmo Tiriolo e dal grande amore verso la Ferrari e i motori in generale.

Nel 1985 otteniamo direttamente dall’Ing. Enzo Ferrari lo status di club Ferrari ufficiale, l’attività va avanti negli anni organizzando eventi motoristici Ferrari, visione di gran premi e attività sociali e solidali.

Lo scopo dell’associazione negli anni è stato quello di creare uno spettacolo per i Calabresi ma di affiancare il brand più conosciuto al mondo ad un concetto di solidarietà che negli anni ha visto la nostra associazione ed i Ferraristi raccogliere fondi in favore di associazioni come:

Fondazione Casa del Sollievo Natuzza Evolo, Paravati VV,

Centro Onco Ematologico Pediatrico di Catanzaro,

Ospedale Pugliese Ciaccio, Catanzaro

Santuario della Madonna di Porto, Gimigliano CZ,

Associazione Ematologica UNITALCA, Lamezia Terme CZ,

Associazione Nazionale Famiglie SMA,

Centro Pediatrico Pugliese/Ciaccio, Catanzaro,

ACMO Associazione Calabresi Malati Oncologici, Catanzaro

APS “La Casa del Sole” Isca Marina CZ,

A.V.E.A.M.A. “Associazione volontari Emmanuel“ Catanzaro

AIRC “Fondazione ricerca sul cancro”

COVID 19 Raccolta fondi acquisto materiale sanitario Ospedale Civile Catanzaro

Donazione Orologi Ferrari medici reparto di Onco Ematologia Pediatrico di Catanzaro

Donazione Computer reparto di Onco Ematologia Pediatrico di Catanzaro

Negli anni lo spettacolo si è affiancato a manifestazioni consolidate come Miss Italia e Miss Motor International, la Notte Piccante a Catanzaro con madrina Elisabetta Gregoraci, Tarantella Power di Badolato con la partecipazione di Piero Pelù e gruppi musicali con un pubblico di oltre 10 mila partecipanti.

Ma il nostro motore sono gli eventi Ferrari in Calabria con partecipanti provenienti da tutta Italia con presenze di ben 60/70 vetture Ferrari, tantissimi sono stati negli anni gli incontri organizzati in tutta Calabria, su tutto il territorio nazionale, e anche in Spagna e Grecia, spostando sempre numerosissime vetture Ferrari.

Tanti sono stati negli anni le partecipazioni nei vari Gran Premi di Formula Uno su tutte le piste del Mondo, le visite guidate in Fabbrica a Maranello, le Finali Mondiali Ferrari, i Ferrari Challenge, Passione Ferrari e tanto altro con sempre al seguito tantissimi soci del club.

Nel 2003 con la riforma dei club Ferrari e la creazione degli Scuderia Ferrari Club, usciamo per nostra volontà dal circuito ufficiale Ferrari, divenendo A.S.D. Rosso Scuderia Catanzaro continuando ad organizzare grandi eventi targati Ferrari.

Nel 2013 visto l’interessamento della Ferrari verso la nostra associazione, decidiamo di rientrare a far parte della famiglia ufficiale Ferrari, alla guida sempre Mimmo Tiriolo, padre e fondatore del Club.

Già dal nuovo accorpamento in Ferrari il club evidenzia grandi crescite in numeri di soci ritrovandosi ad occupare il 14° posto mondiale nel 2014, 9° posto mondiale nel 2015, 7° posto mondiale nel 2016, e 6° posto mondiale nel 2017 risultando il miglior club al mondo per incremento negli ultimi quattro anni, ricevendo direttamente dal Direttore Sportivo e Presidente SFC Massimo Rivola nell’aula rossa a Maranello un prestigioso premio, nel 2018 il club si piazza nel 8° posto e sempre nella Top Ten mondiale per numero di iscritti, il 2019 ha visto il club crescere in numeri soci (420) piazzandosi al Sesto posto Mondiale su oltre 230 club ufficiali sparsi nel mondo, e si è distinto con oltre 25 eventi organizzati in tutto il territorio Regionale e Nazionale, come sempre i tre eventi clou della stagione “Gran Premio di Monza , Finali Mondiali Ferrari e Visita in Fabbrica a Maranello” hanno raccolto numerosissime presenze di soci, non è mancata la parte benefica che ha visto i soci promotori di una raccolta da destinare all’acquisto di un mezzo attrezzato per ragazzi portatori di handicap, e la raccolta di materiale di prima necessità da destinare a persone anziane.

Il 19 Luglio 2020 a Caselle in Pittari SA il nostro club ha insignito con il prestigioso Premio alla Carriera l'Ing. Nicola Materazzi, illustre padre della F40 e non solo.

"E' stata una giornata importante per tutto il club, data l’importanza e il calibro del personaggio premiato. È stato per me e per tutti i soci un privilegio passare due giorni intensi con l’ing. Materazzi ed è stato bello ascoltare storie vissute del mondo Ferrari e non solo. Inoltre vedere l’ing. Nicola Materazzi emozionato nel ricevere il Premio alla Carriera mi ha profondamente colpito, sicuramente un personaggio d’altri tempi che sa trasmettere emozioni. Un grande onore per tutto lo Scuderia Ferrari Club Catanzaro aver premiato Materazzi. Ne siamo orgogliosi”.

Il 2020 verrà ricordato come l’anno della pandemia Mondiale da Covid-19, dove tantissimi eventi sono stati annullati o rinviati, dove tante gare di Formula Uno sono state annullate o effettuate a porte chiuse.

Il nostro club anche in questa occasione ha voluto dare il suo piccolo contributo, creando una raccolta fondi da destinare al Reparto del Pronto Soccorso dell’ospedale civile Pugliese/Ciaccio di Catanzaro.

Grazie all’aiuto dei Soci siamo riusciti a recuperare circa € 4000,00 che ci ha permesso di acquistare materiale di prima necessità ad uso ospedaliero e consegnarlo al Primario del pronto soccorso di Catanzaro.

L’anno 2020 per SFC Catanzaro si chiude con 400 soci all’attivo e il 5° Posto a livello Mondiale.

Il 2021 inizia con la passione di sempre con in più la motivazione di fare bene ed in sicurezza visto l’anno orribile della pandemia da Covid ancora in corso ma in via di attenuazione.

Tanti gli eventi organizzati durante l’anno, ricordiamo il Concorso:

“Disegna la Ferrari dei tuo sogni” a Caminia CZ in collaborazione del MU.MA.K museo del mare, riservato a bambini della scuola primaria e secondaria della Provincia di Catanzaro;

Il ritrovo “Il rombo delle rosse a Taurianova” dove il club e i soci hanno portato sorrisi a Bimbi Speciali portandoli in giro con le loro vetture;

Il “Memorial Luca Zerilli” giunto al suo 13° appuntamento e 14° Meeting Ferrari in Calabria;

e poi come non ricordare l’appuntamento di Luglio a Maranello per il prestigioso “Premio alla Carriera” edizione 2021 assegnata all’Ing. Mauro Forghieri.

"E stata una giornata importante per tutto il club, data l’importanza del personaggio premiato. È stato per me e per tutti i soci un privilegio premiare l’Ing. Forghieri a Maranello ed è stato bello ascoltare storie vissute del mondo Ferrari e non solo dai tanti ospiti presenti, come il Dott. Carlo Tazzioli, Brenda Vernor segretaria particolare di Enzo Ferrari, Simone Scaglietti, Simone Schedoni, e il Sindaco di Maranello Luigi Zironi.

Nel 2021 il Club ha avuto l’onore di ricevere a Cotronei KR il prestigioso “Premio Sila 90” direttamente dalle mani del Sindaco della città Nicola Belcastro e dal Promotor della manifestazione Giuseppe Pipicelli.

Il 2021 si chiude al quarto posto Mondiale per numero di iscritti 413 SOCI, e tantissimi eventi organizzati in Calabria e fuori regione.

Come sempre il club a fine anno si dedica al sociale, e per il 2021 a dicembre il club ha consegnato 33 Orologi Ferrari agli operatori sanitari del Reparto di Onco Ematologia Pediatrica del Pugliese Ciaccio come riconoscenza per quel che fanno per i piccoli pazienti del Reparto guidato dal Primario Dott.ssa Marica Galati.

Il 2022 chiudiamo al terzo posto Mondiale per numeri di iscritti 515 SOCI, allo stesso tempo tanti sono stati gli eventi organizzati in Calabria e fuori Regione, tra i più importanti ricordiamo il GP Emilia Romagna con la presenza di 52 soci e il GP MONZA con la presenza di 152 SOCI, le Finali Mondiali Ferrari a Imola con tantissimi soci al seguito, gli oltre 18 eventi organizzati in Calabria e il tradizionale 15° Meeting Ferrari in Calabria e 14° Memorial Luca Zerilli alla presenza di 45 vetture Ferrari.

Altre due tappe importantissime per il Club si sono svolte in trasferta, la prima a Varano de Melegari Parma dove si è svolta la cerimonia di assegnazione del “PREMIO ALLA CARRIERA” all’Ing. Giampaolo Dallara con il conseguente pranzo in Fabbrica e visita della stessa Dallara, mentre a Novembre il Club si è recato a San Cesario sul Panaro e più precisamente alla Pagani automobili per effettuare la visita in fabbrica e al museo Pagani, inoltre il Club ha voluto assegnare il prestigioso “PREMIO ALLA CARRIERA E PERSONAGGIO DELL’ANNO” all’ing. Horacio Pagani durante un pranzo organizzato in suo onore presso lo storico Ristorante Montana di Mamma Rossella a Maranello.

Inoltre il 2023 sarà ricordato come i PRIMI 10 ANNI di attività SCUDERIA FERRARI CLUB CATANZARO, era infatti il 2013 quando la nostra associazione ROSSO SCUDERIA CATANZARO entrò a farne di nuovo parte in via ufficiale, l’evento è stato festeggiato anche dalla Città capoluogo di regione dove gli è stata consegnata una targa da parte del Sindaco di Catanzaro, per tutto quello fatto in questi anni e per aver dato lustro alla città di Catanzaro, targa consegnata su corso principale della città dove facevano bella mostra circa trenta vetture del cavallino rampante.

Il 2023 ci ha visti impegnati su tanti fronti e con tantissimi eventi, come la presentazione della vettura di formula uno a Maranello, quattro visite in fabbrica a Maranello, i GP di Imola (poi annullato per alluvione), il GP di Monza, il FIA WEC di Monza, i Ferrari Challenge, le Finali Mondiali Ferrari al Mugello, oltre ai tanti eventi Ferrari in Calabria e fuori Regione.

Come sempre anche nel 2023 il club si è adoperato nel sociale donando computer al Reparto di Onco Ematologia Pediatrica di Catanzaro.

Nel 2023 il club chiude al terzo posto Mondiale per numero di iscritti con 566 Soci.

Ricordiamo inoltre che il nostro club si è sempre contraddistinto per la sua attiva presenza in eventi e presenze ufficiali Ferrari, inoltre siamo presenti sui maggiori canali Social e in rete dove ormai la presenza del club è attiva e ricca di contenuti e visualizzazioni, parte importante per la crescita del club sono i suoi Partner Sponsor che ci seguono e supportano durante l’arco dell’anno.

Siamo sicuri che il 2024 ci vedrà ancora una volta protagonisti, con la stessa passione di 39 anni fa e con la speranza di ritrovare al più presto la Ferrari degli anni d’oro, la Ferrari di Enzo, Lauda, Villeneuve, Montezemolo, Schumacher, Raikkonen, la Ferrari campione del mondo.

 

IL PRESIDENTE

Mimmo Tiriolo